Corsi di lingua

Ci sono corsi di italiano normali e poi ci sono corsi di italiano eccezionali. Imparare a comunicare in un’altra lingua richiede tempo e dedizione. Tuttavia, con gli strumenti giusti è possibile farlo dal primo giorno e con grande soddisfazione e divertimento!

Nella nostra scuola di italiano a Verona i corsi di italiano per stranieri variano in base alla tipologia (classi di gruppo, tandem, lezioni individuali, lezioni su skype ecc…) e al numero di lezioni settimanali.

I corsi di gruppo standard si svolgono la mattina tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Le lezioni di italiano tandem, le lezioni individuali e le lezioni su skype hanno orari flessibili e possono essere concordati insieme alla scuola.

Ogni lezione ha una durata di 45 minuti.

Le classi hanno un massimo di 8 studenti.

Gli studenti possono cominciare il corso di lingua italiana di gruppo ogni lunedì del mese (salvo rare eccezioni in alcuni periodi dell’anno).

I corsi di lingua italiana sono per tutti i livelli linguistici individuati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) (A1, A2, B1, B2, C1, C2).

Nella nostra scuola di italiano per stranieri ogni studente sostiene un test d’ingresso scritto e orale per essere inserito nel livello più appropriato. Il test d’italiano può essere fatto prima di arrivare a scuola via skype oppure il primo giorno di corso prima dell’inizio delle lezioni.

I nostri insegnanti di lingua e cultura italiana sono altamente qualificati con Master o Ph.D. e i metodi didattici fanno riferimento agli ultimi studi in materia di acquisizione linguistica.

Punto di partenza è l’offerta di un input ricco, lessicalmente stimolante, e grammaticalmente calibrato sul livello linguistico degli studenti. L’apprendimento di una lingua straniera e seconda segue specifiche sequenze di acquisizione, pertanto, l’insegnamento nelle nostre classi si basa sulla conoscenza di quelle proprie dell’italiano. Nei nostri corsi di italiano per stranieri facilitiamo l’apprendimento intuitivo della lingua italiana senza trascurare una conoscenza esplicita delle strutture grammaticali.

L’italiano con noi dedica un’attenzione particolare allo sviluppo delle strutture linguistiche in contesti comunicativi reali. Fondamentale è la partecipazione degli studenti e il loro coinvolgimento in attività veramente efficaci ma anche divertenti e interessanti che spaziano dai giochi in scatola al doppiaggio di filmati e dalla messa in scena di testi teatrali elaborati in classe fino alla risoluzione di task.

Standard

Il corso standard d’italiano è il corso di gruppo più frequentato dagli studenti, è l’ideale per chi vuole migliorare la propria competenza comunicativa in italiano e avere tempo libero da dedicare alle attività extra scolastiche.

Individuale

Il corso individuale di lingua italiana è costruito interamente sui bisogni dello studente che necessita di un percorso personalizzato per soddisfare al meglio le sue esigenze.

Tandem

Il corso tandem è un corso semi-individuale per due persone. Questo corso è pensato per chi vuole imparare la lingua italiana con un amico, con il proprio partner o con un collega e necessita di un orario flessibile.

Su misura

Questi corsi di lingua e cultura italiana sono creati su misura, ovvero sulle esigenze specifiche di agenzie, scuole, università o altre istituzioni che intendono offrire ai loro studenti o dipendenti un’esperienza speciale in Italia.

Combinato

Il corso combinato di lingua italiana include lezioni di gruppo e lezioni individuali. Questo corso è la scelta migliore per gli studenti che vogliono imparare in gruppo e allo stesso tempo raggiungere più velocemente i loro obiettivi.

Lezioni su Skype

Le lezioni su Skype sono per tutti coloro che hanno voglia di imparare, migliorare o semplicemente mantenere il loro italiano stando comodamente a casa o durante la pausa sul posto di lavoro.