L'Italiano con noi

Verona è senza dubbio una città dalle molte attrattive storiche, artistiche e naturali. Non dimentichiamo però che nella città scaligera è possibile appagare anche il gusto e l’olfatto grazie ai molti ristoranti che riempiono le vie del centro e con profumi e aromi di vario tipo costituiscono una vera tentazione per tutti i palati. Fare un corso di lingua italiana a Verona significa anche fare esperienza dei sapori della città.
L’offerta gastronomica di Verona è cambiata negli anni. Io sono nata e cresciuta in questa città da genitori veronesi e posso dire che mai come negli ultimi 15 anni noi locali abbiamo mostrato un così grande interesse per la cucina etnica. I ristoranti giapponesi non sono gli unici ristoranti che offrono piatti esotici in città ma sicuramente sono i più numerosi.
Sapori d’oriente a parte, se siete interessati a questo articolo probabilmente state cercando qualche consiglio su dove mangiare piatti della tradizione possibilmente a prezzi onesti e in locali non esclusivamente frequentati da turisti. Quando viaggio la ricerca di autenticità è un bisogno che condivido e per questo motivo mi permetto di darvi qualche dritta sulla città che conosco meglio, Verona!
Con la scuola quando dopo le lezioni di italiano organizziamo pranzi in compagnia non di rado scegliamo tra la pizzeria Du de cope, la Trattoria Alla colonna e l’Osteria Macafame. Che cosa ci piace di questi locali? Beh, sicuramente la qualità dei piatti, la posizione (a due passi da Piazza delle Erbe e dalla nostra scuola di lingua italiana), il prezzo assolutamente onesto e non da ultimo la cortesia del servizio. In una città come Verona in cui il turismo è in costante aumento purtroppo non è scontato!