Metodi e materiali

Per imparare una lingua è necessario usarla per comunicare!

La nostra scuola è un vero e proprio laboratorio di idee dove persone altamente qualificate usano metodologie diverse e creano materiali originali con un unico scopo, insegnare a comunicare in italiano in modo divertente e soprattutto efficace.

Metodi

Imparare una lingua è importante ma è anche importante farlo nel modo più semplice e veloce. Per questo motivo…

a L’Italiano con noi diamo moltissima importanza alle parole. Per comunicare in italiano dal primo giorno non serve infatti conoscere alla perfezione tutte le forme del presente, ma sapere che “mi piace” aiuta a esprimere i propri gusti personali. Chi di voi prima di un viaggio non ha mai messo in valigia un dizionario o un semplice frasario?

Evitiamo di insegnare ogni giorno un argomento grammaticale diverso perché è un po’ come andare da Milano a Roma passando per Londra. Di fatto, non è il modo più semplice e veloce per imparare ad usare una lingua. Il nostro obiettivo è insegnare a comunicare, quindi proponiamo la grammatica in modo graduale e all’interno di situazioni reali.

Nella nostra scuola diamo valore agli errori. Parlare in modo corretto è importante, ma non può essere tutto corretto subito. Non funziona così. Prima vengono le parole e dopo queste parole vengono gradualmente ‘messe in grammatica’. Gli errori sono parte inevitabile di questo processo. Non solo, gli errori sono indizi preziosissimi per i nostri insegnanti. A L’Italiano con noi sappiamo come analizzare gli errori e su cosa focalizzare l’attenzione per aiutare gli studenti a migliorare la loro competenza in italiano attraverso attività coinvolgenti che comprendono l’uso di video, canzoni, giochi, laboratori a tema e molto altro.

Infine stimoliamo lo scambio di significati reali. Imparare una lingua è molto più che ripetere un dialogo preconfezionato. Oltre a conversazioni, ascolti, dialoghi e molti altri tipi di attività più ‘classiche’, una volta la settimana facciamo lezioni ‘task based’. Durante queste lezioni gli studenti usano la lingua per risolvere un problema extralinguistico reale come prenotare un taxi, organizzare una serata tra amici, chiedere al vicino di fare meno rumore e via dicendo. Questo tipo di attività sono fortemente comunicative e offrono occasioni importanti anche per successive analisi linguistiche.

La nostra scuola ha una biblioteca ricca di libri, giochi e materiali multimediali aggiornati per lavorare in modo sempre nuovo e stimolante su tutti gli aspetti della competenza comunicativa.

Molti materiali li creiamo noi. In particolare, le attività ‘task based’ sono realizzate ogni volta in modo diverso perché vengono pensate partendo dai bisogni comunicativi reali degli studenti. E come si sa…tutti gli studenti sono diversi!

Materiali