Corsi di aggiornamento

Dagli anni ‘80 ad oggi sono molti gli studi in materia di acquisizione linguistica propri per l’italiano L2 così come sono molti gli studi che cercano di “tradurre” i risultati raggiunti in modelli operativi in grado di facilitare l’acquisizione in classe.

L’Italiano con noi fa riferimento a questi studi con l’obiettivo di contribuire alla diffusione di una maggiore consapevolezza metodologica fornendo sì strumenti teorici ma soprattutto guidando l’elaborazione di pratiche didattiche aggiornate in grado di rispondere in maniera più efficace alle esigenze reali di studenti e insegnanti.

Insegnare a comunicare in italiano L2

Questo corso è in modalità laboratoriale e ha lo scopo di guidare gli insegnanti ad ottimizzare il proprio intervento didattico partendo da un'analisi dettagliata di ciò che è stato appreso e di ciò che è realmente apprendibile dallo studente.

Metodologia e cultura

Questo corso di aggiornamento si rivolge a insegnanti stranieri che insegnano l’italiano all’estero e si divide in due parti, una dedicata alla metodologia e una dedicata alla cultura italiana.